Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali
“Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una specialissima raccolta personale di Dipinti, Acquerelli e Stampe per la massima parte di soggetti napoletani e di autori della scuola di Posillipo"
sono quelli di una una prima vendita all'asta pubblica effettuata nella sede della “Libreria Lubrano” nella sede di Via Port'Alba 33, a Napoli.
Questa asta si è svolta in tre giornate dal 26 al 28 Giugno del 1929
Da “Memorie di un libraio” di Luigi Lubrano.
[…] In tali condizioni di spirito, verso il 1928, mi trovò una questione col mio amministratore della proprietà del negozio in Via Costantinopoli 103 dove mi trovavo dal 1899, e poiché era sfitto un locale al primo piano di Port'Alba in cui Ciardiello aveva avuto molta fortuna con vendite all’asta, a ragione della possibilità di un salone che c’era, io, sia con l'idea di fare anche io delle vendite all'asta per libri, e sia perché vedevo la possibilità di riunire con una sola spesa, libreria ed abitazione, fittai questo appartamento e mi ci trasferii abbandonando il locale di libreria di Via Costantinopoli nonché l'appartamento in cui abitavo alla stessa strada. […] L'appartamento di via Port'Alba fu arredato da me con un tavolo da Monastero, in noce, originale del 600, un grande leggio del 600 di noce, originale, moltissimi acquerelli e stampe a soggetti napoletani.
Per pubblicità e per poter rientrare in parte del danaro speso per questa installazione organizzai una grande vendita all'asta, di libri, stampe ed acquerelli.
Fu un successo veramente straordinario che mi spinse ad intensificare i miei acquisti, sempre impegnando fino all'ultimo le mie possibilità. […]
In seguito al risultato così favorevole della vendita all'asta, per le varie stampe di vedute e costumi di Napoli, volli, di accordo con la tipografia Bideri fare una riproduzione di venti bellissime stampe di vedute di Napoli dall’opera del Cardon. […]
Luigi Lubrano rimase in Via Port'Alba 33 dal 1929 al 1932.
IMMAGINI DELLE PAGINE DELLA VENDITA
IMMAGINI DI ALCUNE
DELLE TAVOLE
I PREZZI DI PARTENZA DELL'ASTA