ADHÉMAR DE MONTGON
Dove troviamo scritto di lui perché coautore con Charles Quinel di una parte dei romanzi di quest'ultimo, e poi la sua collaborazione con Felix Foudrain, con la moglie Thérèse Lenôtre per arrivare ad alcuni dei librettisti con i quali questi ha lavorato: A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré.
Félix Fourdrain è nato il 3 febbraio 1880 ed è morto il 23 ottobre 1923.
È stato organista e compositore ed è principalmente noto per le sue opere:
Alsace et Lorraine - In collaborazione con Féraud de Saint Paul
La glaneuse - In collaborazione con Arthur Bernède e Paul de Choudens
La légende du point d'Argentan - In collaborazione con Henri Cain e Arthur Bernède
Le secret de Polichinelle - In collaborazione con Henri Cain
Les contes de Perrault - In collaborazione con Arthur Bernède e Paul de Choudens
Les maris de Ginette - In collaborazione con Henry Keroul e Albert Barré
Madame Roland - In collaborazione con Arthur Bernède e Paul de Choudens
Vercingetorix - In collaborazione con Arthur Bernède e Paul de Choudens
Molte di esse sono state scritte in collaborazione con librettisti e poeti e in particolare Arthur Bernède e Paul de Choudens.
Le migliori sono considerate "La Glaneuse" (Grand Théâtre de Lyon, 1909), "Madame Roland" (Théâtre des Arts de Rouen, 1913) e "Vercingétorix" (Opéra de Nice, 1912).
Il suo capolavoro è "La légende du Point d'Argentan" presentato in anteprima al Opéra-Comique a Parigi nel 1903.
Del 1922 è “La Fontaine des Fées”, fata racconto di Robert Oudot,
Nato a Bello (Nizza - La città è soprannominata "Bella" la Belle" (Nissa La Bella nel Niçard, che significa Bello il Bello, che è anche il titolo dell'inno non ufficiale di Nizza, scritto da Menica Rondelly nel 1912.).
Figlio di un insegnante di musica, Félix Fourdrain ha iniziato la sua formazione musicale presso "l'Ecole de Musique Classique et Religieuse" (L'École Niedermeyer) a Parigi.
Ha poi studiato con Alexandre Guilmant e Charles-Marie Widor al Conservatorio di Parigi dove ha ricevuto un premio in anteprima per l'esecuzione d'organo nel 1900. È stato nominato "organiste titulaire" presso la chiesa di Sainte-Elisabeth-de-Hongrie a Parigi dove ha lavorato tra il 1900 e il 1905 circa, pubblicando "Improvisations", una collezione di composizioni di organi.
Ha proseguito gli studi in composizione musicale con Jules Massenet, che divenne il suo caro amico e mentore.
Ha insegnato al Conservatorio di Parigi, dove i suoi studenti includevano Edmond Trudel, Floro Ugarte, Georges-Émile Tanguay, Omer Létourneau, Joseph-Arthur Bernier e Clotilde Coulombe.
Complessivamente, Fourdrain ha composto più di 20 opere, tra cui opere, brani orchestrali e strumentali, poemi sinfonici e canzoni.
Ha anche assunto i suoi studenti, inclusi Joseph-Arthur Bernier, Clotilde Coulombe, e Georges-Émile Tanguay.
Morì a Parigi all'età di 43 anni.
Fonte: Enciclopedia
Arthur Bernède
Arthur Bernède: scrittore e sceneggiatore francese noto anche con lo pseudonimo di Jean de la Périgne e Roland d'Albret.
Nato a Redon (comune francese di 8.889 abitanti situato nel dipartimento dell'Ille-et-Vilaine nella regione della Bretagna) il 5 gennaio 1871 e morto a Parigi il 20 marzo 1937.
È stato un autore molto prolisso.
Di lui si contano circa 200 romanzi di avventura e di storia; ha creato centinaia di personaggi romanzeschi di cui alcuni, come Belfagor o Judex.
Ha scritto anche su Vidocq: Eugène-François Vidocq, nato ad Arras (comune francese di 40.970 abitanti situato nel dipartimento del Passo di Calais) il 24 luglio 1775 e morto a Parigi l'11 maggio 1857.
È stato investigatore, criminale e avventuriero francese.
Paul de Choudens
Paul de Choudens è nato il 5 agosto 1850 a Parigi ed è morto a Versailles il 6 ottobre 1925 .
N.d.R.: In contrasto con altra fonte che indica Parigi la città dove è morto, che sia invece Versailles risulta dall'estratto del certificato di morte rilasciato dal Sindaco di Versailles che compare nel fascicolo della Cancelleria della Legion d'Onore.
È stato musicista, editore musicale, poeta e librettista francese di origine svizzera.
Nel 1888 rilevò, con il fratello Antony, la casa editrice fondata nel 1845 dal padre, Antoine de Choudens, e fece fortuna pubblicando in particolare le partiture del Faust di Gounod e della Carmen di Bizet.
Ha difeso in particolare Alfred Bruneau (Louis Charles Bonaventure Alfred Bruneau nato a Parigi il 3 marzo 1857 e morto sempre a Parigi il 15 giugno 1934, è stato un compositore francese che svolse un ruolo chiave nell'introduzione del realismo nell'opera francese), Paul Vidal (Paul Antonin Vidal nato aTolosa il 16 giugno 1863 e morto a Parigi il 9 aprile 1931, è stato un compositore, direttore d'orchestra e docente francese, principalmente attivo a Parigi) o André Messager (André Charles Prosper Messager nato a Montluçon il 30 dicembre 1853 e morto a Parigi il 24 febbraio 1929, è stato un compositore e direttore d'orchestra francese).
Conosciuto anche con lo pseudonimo di Paul Bérel (dal nome della madre: Almaîs Bérel), Paul de Choudens ha tradotto e adattato "Le Directeur de théâtre" di Mozart, in collaborazione con Arthur Bernède con il quale ha scritto cinque libretti per il compositore Félix Fourdrain.
Nel 1901 fece costruire da Charles Girault un palazzo privato al n. 21 di rue Blanche a Parigi, oggi classificato come Monumento Storico. L'edificio si distingue per la sua bella facciata in stile Art Nouveau. L'Hôtel de Choudens divenne poi la famosa "Scuola di teatro di rue Blanche".
Fonte: Wikipedia.org.
Henri Cain
Henri Cain è stato un drammaturgo e librettista d'opera e balletto francese, figlio dello scultore Auguste Cain e fratello del pittore Georges Cain. È nato a Parigi il giorno 11 ottobre del 1857 ed è morto il 21 novembre 1937. "Officier de la Legion d'Honneur", "Titulaire de la médaille de Sauvetage", perito d'arte presso il tribunale di Parigi. Scrisse oltre quaranta libretti dal 1893 fino alla sua morte, per molti dei più importanti compositori della Belle Epoque parigina.
Ha studiato pittura negli studi di Jean-Paul Laurens e Édouard Detaille.
È stato sposato con il soprano Julia Guiraudon.
Opere: I. Pittoriche: Le Viatique dans les champs; Le Réveil des bergers; La Marche à l'étoile; La Grèche; L'Or trionphant; Saint Georges et le monstre; numerosi i ritratti a pastello: duc d'Aumale, Duc d'Orléans. MM. Carcalho, Auguste Cain, etc. II. Opere teatrali o letterarie: La Navarraise; La Vivandière; Cendrillon; La Troupe Jolicœur; Jacques Callot; etc.
Vicino a Edouard de La Gandara, Jean Dara quando ha lavorato con Sarah Bernhardt, Henri Cain è stato un ammiratore di molti grandi pittori e scultori contemporanei come Antonio de La Gandara e Jean Carriès.
HENRI CAIN IN "QUI ÊTES-VOUS?" - "ANNUAIRE DES CONTEMPORAINS" - "NOTICES BIOGRAPHIQUES" - 1924, PARIS, MAISON EHRET. G. RUFFY, SUCCESSEUR, EDITEUR. - PAG.149
e
JULIA GUIRAUDON - Mme HENRI CAIN - IN "QUI ÊTES-VOUS?" "ANNUAIRE DES CONTEMPORAINS" - "NOTICES BIOGRAPHIQUES" - 1924, PARIS, MAISON EHRET. G. RUFFY, SUCCESSEUR, EDITEUR. - PAG.149
Henry Keroul
Henri Alexis Antoine Siméon Queyroul detto Henri Kéroul è nato il giorno 8 febbraio 1854 a Corte (in Corsica - è un comune francese situato nel circoscrizione dipartimentale della Haute-Corse. La città appartiene alla torta Talcini di cui è storicamente capoluogo) ed è morto il 13 aprile 1921nella sua casa nel 18° arrondissement di Parigi 1.
È stato un drammaturgo e romanziere francese e padre del regista Maurice Kéroul.
Auguste Albert Barré
Auguste Albert Barré, drammaturgo francese, è nato il 29 dicembre 1854 a Parigi nel 6° arrondissement ed a Parigi, nel 9° arrondissement, è morto il 31 maggio del 1910, nella sua casa di rue Blanche, all'età di 56 anni dopo una lunga malattia.
Ha iniziato la sua carriera come autore drammatico con Les Gilets Jaunes , un vaudeville in 3 atti creato nel 1877 al Théâtre des Délassements-Comiques. Ha poi scritto in collaborazione con Paul Bilhaud per il teatro Cluny poi per il teatro Palais-Royal .
Poi ha avuto successo con Henri Kéroul ancora al Palais-Royal e poi al Théâtre des Folies-Dramatiques e al Théâtre du Châtelet .
È stato anche autore di opéra-comique e libretti di operetta per il compositore Antoine Banès, in particolare al Théâtre des Menus-Plaisirs .
Riposa nel cimitero di Recy nella Marna.
Thérèse Lenôtre
Thérèse Lenôtre è lo pseudonimo di Anne Léonie Marie Thérèse Gosselin figlia dell'accademico Théodore Gosselin storico e drammaturgo francese, conosciuto come G. Lenotre e del quale ne adottò lo pseudonimo.
È nata il 20 giugno 1894 ad Avesnes-sur-Helpe (Avesnes-sur-Helpe è un comune francese di 4.195 abitanti circa, situato nel "département du Nord, en région Hauts-de-France"). ed è morta il 19 aprile 1986 a Versailles (comune francese, capoluogo del dipartimento di Yvelines nella regione Ile-de-France, famoso nel mondo per il suo castello e per i suoi giardini , siti posti sotto l'egida dell’UNESCO nella lista del luoghi ritenuti „patrimonio mondiale dell'umanità“.
Secondo il censimento del 2015, la popolazione del comune è di 85.771 abitanti.)
Thérèse Lenôtre è stata una scrittrice di romanzi per bambini e autrice di alcuni romanzi sentimentali, sposò il letterato Adhémar Cordeboeuf de Beauverger, marchese de Montgon, meglio conosciuto come Aldhémar de Montgon.
Nel 1935 Thérèse Lenôtre adattò per il teatro, con Adhémar de Montgon e su una coreografia di Mauricette Cébron, il fumetto Prosper: un orsetto bianco con una catena attaccata al muso.
L’orsetto Prosper è stata una serie di fumetti, creata nel 1933 da Alain Saint-Ogan, pseudonimo di Alain Marie Joseph Paul Louis Fernand Lefebvre Saint-Ogan, nato nel 1895 e morto nel 1974.
Fino al 1940 sono stati da Hachette pubblicati sette album:
Le avventure di Prosper, Parigi, Hachette, 1933, 48 pag.
1934: Prosper e il mostro marino, Parigi, Hachette, 1934, 48 pag.
1935: Prosper e Toutoune, Parigi, Hachette, Dicembre 1935, 48 pag.
1936: Il matrimonio di Prosper, Parigi, Hachette, Dicembre 1936, 48 pag.
1937: Mr. e Mrs. Prosper, Parigi, Hachette ,1937, 32 pag.
1938: Mme Prosper, stella, Parigi, Hachette ,1935, 32 pag.
1940: Prosper et les Gendarmes, Paris, Hachette, 1940, 32 p.
Di seguito alcune immagini del fumetto "Prosper" e la firma dell'autore: Alain Saint-Ogan.
G. Lenôtre è stato coautore con la figlia per il volume "Un voyage à Paris sous Louis XVI"
Principale fonte di testi e immagini della pagina: Wikipedia.org Italia, Francia, Inghilterra, America
Alsace et Lorraine
La glaneuse
La Glaneuse Pièce Lyrique en trois Actes Poème de Arthur Bernède et Paul de Choudens ... Partition Chant et Piano. [Partitura per pianoforte e voce].
Si tratta di una Pièce lirica in tre atti Poesia di Arthur Bernède e Paul de Choudenss. Partitura per pianoforte e voce.
Si esibì per la prima volta a Lione al Grand-Théâtre il 26 febbraio 1909, sotto la direzione di Flon et Landouzy.
La légende du point d'Argentan
Le secret de Polichinelle
Il "Secret de Polichinelle" è una “Comédie Musicale en trois Actes” tratta da una Pièce de M. Pierre Wolff nuova versione di Henri Cain ... Partitura per pianoforte e voce.
Les contes de Perrault
Les maris de Ginette
Operetta in tre atti di MM. Henri Kéroul e Albert Barré. Musica di Felix Fourdrain. rappresentata per la prima volta al "Teatro Apollo" di Parigi il 18 Novembre 1916. proprietà dell'Editore Max Eschig - editore di musica. Tutti i diritti di riproduzione e d'arrangiamento, di rappresentazione, di traduzione e di esecuzione pubblica sono riservati per tutti i paesi inclusi la Svezia, la Norvegia e la Danimarca.
Madame Roland
Manon Roland, nata Jeanne Marie Phlipon1 il 17 marzo 1754 a Parigi e ghigliottinata l'8 novembre 1793 nella stessa città, è una salonnière e figura politica francese.
Egeria dei Girondini poi, poi, dei Romantici; fu una delle figure della Rivoluzione francese e svolse un ruolo importante all'interno del partito della Gironda. Spinse suo marito, Jean-Marie Roland de La Platière, in prima linea nella vita politica dal 1791 al 1793.
Vercingetorix