La maggior parte delle rappresentazioni delle quali sono in possesso del programma, non sono poi così tanti ma mi piace comunque inserirli in questa sezione, a parte quelle del “Teatro San Carlo” di Napoli dove si svolgono rappresentazioni di opere liriche, sono in particolare "commedie/riviste musicali”.
La commedia musicale italiana, conosciuta anche come “teatro di rivista”, è un genere di spettacolo teatrale che ha avuto origine in Italia all'inizio degli anni cinquanta del XX secolo¹. Questo genere si è sviluppato dal teatro di rivista tradizionale, incorporando alcuni elementi del musical americano, e ha rappresentato un'evoluzione significativa del teatro leggero italiano.
Gli esordi della commedia musicale italiana si possono far risalire al periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale, quando l'Italia, in piena ripresa, desiderava novità e vitalità. La rivista, già popolare negli anni trenta, si trasformò in uno spettacolo a grande scala, con ballerine, costumi appariscenti e scenografie sfarzose¹.
L'affermazione del genere avvenne grazie al contributo di figure come il produttore Remigio Paone e gli autori Pietro Garinei e Sandro Giovannini, che dopo aver studiato i musical di Broadway, iniziarono a creare spettacoli che si distaccavano dalla rivista tradizionale. Le loro opere, come "Attanasio cavallo vanesio", "Alvaro piuttosto corsaro" e "Tobia la candida spia", sono considerate le prime commedie musicali italiane¹.
La commedia musicale italiana si differenzia dal musical americano per il suo adattamento al gusto del pubblico italiano, mantenendo una forte identità nazionale pur attingendo da modelli stranieri¹. Questo genere è diventato un elemento distintivo della cultura teatrale italiana, con spettacoli che combinano recitazione, ballo e musica seguendo una trama unificata.
Per ulteriori approfondimenti sulla storia e l'evoluzione della commedia musicale italiana, Wikipedia offre una panoramica dettagliata¹.
Fonti:
(1) Commedia musicale - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Commedia_musicale.
(2) Garinei e Giovannini: la nascita della Commedia Musicale (podcast). https://www.culturamente.it/societa/garinei-giovannini-commedia-musicale-nascita/.
(3) Rivista Musicale Italiana - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Rivista_Musicale_Italiana.
(4) Rivista musicale italiana (1894-1955) - Répertoire international de la .... https://ripm.org/pdf/Introductions/RMIintroor.pdf.
(5) Riviste - sidm.it. https://www.sidm.it/index.php/it/riviste.
(6) it.wikipedia.org. https://it.wikipedia.org/wiki/Commedia_musicale.
La storia delle riviste musicali come quelle di Garinei, Giovanni, Scarnicci, Tarabusi, Marcello Marchesi, Vittorio Metz, Dino Verde e altri è un capitolo importante nella storia del teatro e della televisione italiana.
Questi autori hanno contribuito a creare un genere di spettacolo popolare e di successo, che ha saputo unire la musica, la comicità e la satira sociale in un'unica formula.
Tra i nomi citati, Marcello Marchesi, Vittorio Metz e Dino Verde sono autori che hanno lavorato insieme a diversi progetti, tra cui varietà televisivi e radiofonici degli anni '50.
Questi spettacoli hanno visto la partecipazione di Riccardo Billi, Mario Riva, Lelio Luttazzi e Stefano De Stefani, e hanno affrontato una vasta gamma di temi, dalla cultura alla politica, dalla cronaca italiana alla religione, sempre con una forte impronta umoristica e musicale.
Dino Verde, in particolare, è stato uno scrittore, paroliere, drammaturgo e sceneggiatore italiano, che ha lavorato con autori come Marchesi e Metz, nonché con registi come Federico Fellini.
Verde ha esordito in radio nel 1949 e ha scritto testi per molti artisti di successo, tra cui Totò, Mina, Ornella Vanoni e Renato Rascel. Tarabusi, invece, è stato un autore che ha inventato la rivista e il balletto televisivo, e ha lavorato a programmi come "L'amico del giaguaro" e "Canzonissima" del '62, con Franca Rame e Dario Fo.
Tarabusi ha anche lavorato come autore di commedie musicali, come "Valentina" e "Lisistrata", e di operette, come quelle del 1975, che hanno visto la partecipazione di artisti come Gianrico Tedeschi, Tony Renis, Angela Luce e Nazzaro.
In generale, la storia delle riviste musicali di Garinei, Giovanni, Scarnicci, Tarabusi, Marchesi, Metz, Verde e altri è un esempio di come la creatività e la collaborazione possano dare vita a un genere di spettacolo che è stato apprezzato dal pubblico italiano per decenni.
Questi autori hanno saputo unire la musica, la comicità e la satira sociale in un'unica formula, creando uno stile unico e riconoscibile che ha influenzato la cultura popolare italiana.
Fonte: testo liberamente tratto da varie fonti in internet
Il duo di autori Garinei e Giovannini ha sviluppato uno stile distintivo nelle loro commedie musicali che le ha rese uniche nel panorama teatrale italiano. Ecco alcuni tratti caratteristici:
- Linguaggio e Rima: Garinei e Giovannini erano maestri nell’uso del linguaggio e della rima. Le loro canzoni e i dialoghi erano spesso spiritosi, arguti e pieni di giochi di parole. Questo stile rendeva le commedie musicali coinvolgenti e divertenti per il pubblico.
- Musica Orecchiabile: Le melodie delle canzoni nelle loro opere erano orecchiabili e spesso si insinuavano nella mente degli spettatori. Garinei e Giovannini collaboravano con compositori talentuosi come Armando Trovajoli e Renato Rascel per creare musiche memorabili.
- Personaggi Caratteristici: Le loro storie presentavano personaggi vivaci e indimenticabili. Dalle soubrette alle figure comiche, ogni personaggio aveva una personalità ben definita e spesso si immergeva in situazioni esilaranti.
Da qui a seguire vado a elencare i nomi dei “teatri”, il titolo della "Commedia/Rivista" rappresentata in ciascuno di essi e delle quali posseggo il programma.
Quando sarà la volta del “Teatro San Carlo” si andrà a una sezione ad hoc che conterrà le informazioni riguardanti i 14 “appuntamenti” che andrò a elencare tra “concerti sinfonici” e “Opere liriche” che sono, queste ultime, in netta maggioranza.
Di volta in volta, man mano che saranno pronti e inseriti, sarà possibile “curiosare" all’interno di essi andando all’articolo con la parte essenziale del suo contenuto.
Ho motivo di pensare che, trascorsi tra i settanta e i cinquanta anni dall'anno di quella rappresentazione, può essere motivo di curiosità scoprire gli attori, i registi, i musicisti, a quell'epoca molti di loro alle prime armi e probabilmente oggi ai più giovani del tutto sconosciuti, e le storie, cioè le “favole" come in molti casi erano definite degli stessi autori, che raccontavano sul palcoscenico.
Racconti o favole che oggi verrano sicuramente considerate ridicole ma che in quegli anni tra gli inizi del 1950 e la fine del 1960 erano la rappresentazione di una Italia che, uscendo malamente da una disgraziatissima guerra, avevano lo scopo principale di creare momenti di pausa e di distrazione per non pensare alle ferite subite.
In qualche caso, quando possibile, verrà inserito anche qualche cenno a riguardo il teatro.
Solo in due casi non mi è stato possibile individuare il nome del teatro e la data nella quale sono avvenute le rappresentazioni:
- Oklahoma - musical scritto da Rodgers e Hammerstein tratto dalla commedia di Lynn Riggs del 1931
2 . Tobia la candida spia – “favola musicale” di Garinei e Giovannini rappresentata per la prima volta nel 1954.
I TEATRI E LE RAPPRESENTAZIONI CON LA DATA.
…SE RISULTA RIPORTATA: QUAI SEMPRE A MANO.
Teatro della Mostra d'oltremare - Arena Flegrea – Mille e una notte. Ia Rappresentazione: 30 Luglio 1960. Operetta fantastica di Giovanni Strauss - Ernst Reiterer. Testo di Leo Stein e Carl Lindau. Prima ballerina: Gloria Mestre. Maestro concertatore e direttore Cesare Gallino. Regia di Silverio Blasi, coreografie di Ugo Dell’Ara.
Con Agostino Lazzari - Riccardo Billi - Afro Poli - Augusto Frati - Gianni Tonolll - Giancarlo Maestri - Enzo Petito - Marina Cucchio - Romana Richetti - Lia Bertini - Giusy Dandolo - Anna Cimmino - Thea Ghibaudi - Alfredo Bianchini - Loris Gafforio - Roberto Pescara.
Teatro Acacia - Alberto Semprini e Katina Ranieri - Sette note per tanti… motivi - 15 Gennaio1956. Rivista musicale in due tempi.
Teatro Acacia - Giove in doppiopetto – “Avventura musicale di Garinei e Giovannini”.
La Compagnia “Grandi Spettacoli Dapporto” presenta: Delia Scala - Carlo Dapporto - Lucy D'albert e Gianni Agus.
Musiche di Kramer - Coreog. di Paul Steffen - Scene e Costumi di Coltellacci.
Con GINO RAVAZZINI - FRANCA GANDOLFI - ANNABELLA CERLIANI - LILO WEIBEL - RINA MASCETTI - FRANCOISE RAMBERT - LILL LARSSON REN/\TO Tovagliarl -
SILVIO CRESCENZI - DOMENICO CRESCENTINI - SANDRO DORNINI - Rino Alexander - Goffreclo Spinedi - Alan Elledge - Alberto Rizzo - Umberto Pergola. TOMMY LINDEN BALLET, DON FONTAINE TRIO, Maestro Concertatore Direttore d'Orchestra: Pasquale Frustaci.
Anno della rappresentazione a Napoli non indicato.
Teatro Delle Palme – Gli italiani sono fatti così – due tempi di Metz, Marchesi e Verde – Febbraio 1957. Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio). Regia di Marcello Marchesi.
Teatro di corte Palazzo Reale - Piccolo teatro della città di Napoli - Il sorriso della Gioconda (Mortal Coils) -1956 - 3 atti di Aldous Huxley
Personaggi e interpreti: Antonio Crast - Evi Maltagliati - Francesca Palopoli – Marines Cristini - Elena De Merich - Elisa Mainardi - Nino Pavese - Giuseppe Fortis – Mario Chiocchlo - Mariuceli Teruzzi. Regia di Ernesto Grassi. Allestimento e scene di C.M. Cristini.
Teatro Diana – “Nude-look. La rivista nuda americana. Novità assoluta per l’Italia”. Rappresentata a Napoli al teatro Diana nel Novembre del 1971 – “The Johnny Mulligan Production”.
Con Walter Chiari, Emy Eco, Gianni Cajafa. Testi di Al Tidott, scena di Roberto Comotti.
Teatro Mediterraneo – Babilonia. “La compagnia grandi spettacoli Dapporto presenta” Marisa Merlini - Paolo Carlini - Jacqueline Mille in “BABILONIA”. Rivista di Ruggero Maccari - Musiche: Mario Bertolazzi
con: Dana Ghia, Vera Nikitsch, Heidi Stroh - Gemelle Doll.
Ballerini Solisti - Le Bluebell - Alfredo Rizzo - Mario Lai - Gianni Bui - Genny Folchi. Direzione Artistica Carlo D'apporto - regia di Daniele D’Anza - assistente alla regia: Filippo Torriero.
Teatro Mediterraneo – Masaniello - Nino Taranto - Erminio Macario e Miranda Martino - 30 dicembre 1963
Commedia musicale in due tempi di “CORBUCCI E GRIMALDI” - Musiche originali di Piero Umiliani - Regia degli Autori - Primo ballerino Aiuto coreografo Ottavio Possidoni – Assistente per scene e costumi Eligio Spicocchi.
Teatro Mediterraneo - Piedigrotta 1953 - So' diece anne - Dramma in un Atto di Libero Bovio; 'O spusarizio - Due atti (prosa, versi e musica) di Raffaele Viviani - (vi collaborò Gigi Pisano)
Teatro Mediterraneo - Settima primavera napoletana della prosa: Le compagnie, gli spettacoli, gli attori –
31 Marzo - 24 Maggio 1959
Teatro Mediterraneo - Un mandarino per Teo. I protagonisti, gli attori, la trama, i testi dei brani. Data della rappresentazione a Napoli non indicata. Non prima del 1960 o poco tempo dopo.
Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare - Barbanera… Bel tempo si spera - Stagione teatrale 1953 - 1954. Rivista presentata da “La Trinca Anerdi”. Inoltre qualche breve nota biografica su “Remigio Paone”, produttore storico con il quale entrarono in concorrenza in quegli anni.
Teatro Mercadante – Le rappresentazioni avvenute al teatro Mercadante delle quali posseggo il programma sono otto; con calma saranno inserite tutte: al momento siamo in lavorazione.
Teatro Metropolitan - Un trapezio per Lisistrata. Anno 1958. Commedia musicale di Garinei e Giovannini. Con Mario Carotenuto, Nino Manfredi, Paolo Panelli e il Quartetto Cetra, Eliana Silli, Ave Ninchi.
Teatro Politeama – Rinaldo in campo - Dicembre 1961. Commedia musicale di Garinei e Giovannini. Con Domenico Modugno, Delia Scala, Paolo Panelli.
Teatro Politeama – La minidonna - Primavera 1967 - Rivista in due tempi di Antonio Amurri, Maurizio Jurgens, Franco Torti. Con Antonella Steni, sandra Mondaini, Ave Ninchi.
Musiche originali di Marcello De Martino, coreografia di Don Lurio, Regia di Eros Macchi.
Il programma fornito dagli organizzatori per questa rappresentazione, è composto da un totale di N. 20 pagine: nella prima di copertina viene riportato il nome del teatro, nella prima metà superiore della terza pagina si trova il titolo dello spettacolo con i nomi delle protagoniste principali, nella doppia pagina centrale, la 10 e la 11, viene riportato l'elenco delle varie scene che compongono i due tempi; ben 17 pagine, anche l'ultima di copertina, sono dedicate esclusivamente alla pubblicità di prodotti e negozi.
Neanche una fotografia delle attrici. Un programma, quello fornito in questo caso dal “Teatro Politeama di Napoli”, davvero pessimo.
Non è stato neanche riproposto il testo di “Roberto Minervini”, inserito nel programma di “Rinaldo in campo” del 1961, che racconta, seppure succintamente, la storia del teatro.
E non sarà questo l'unico programma così mal fatto!
Teatro Politeama - Sembra facile - Stagione teatrale 1961-1962 - Sembra facile. Spettacolo musicale con Marisa Del Frate e Raffaele Pisu.
Ancora una volta il programma fornito dagli organizzatori per questa rappresentazione svoltasi al “Teatro Politeama di Napoli”, è caratterizzato da una totale mancanza di informazioni riguardo al contenuto della rivista/commedia a tutto vantaggio della pubblicità di oggetti e negozi: ben 19 su 23 pagine in totale.
Solo una scialba elencazione degli interpreti senza neanche l’indicazione di quale sia il ruolo da ciascuno di essi ricoperto.
In pratica uno spettacolo “a scatola chiusa”.
Chi è andato a teatro a vedere questo spettacolo non ha assolutamente avuto nessuna informazione a riguardo.
Anche per questa occasione non è stato neanche riproposto il testo di “Roberto Minervini”, inserito nel programma di “Rinaldo in campo” del 1961, che racconta seppure succintamente, la storia del teatro.
Teatro San Carlo – Le rappresentazioni avvenute al teatro San Carlo delle quali posseggo il programma sono quattordici; con calma saranno inserite tutte: al momento siamo in lavorazione.
Teatro San Ferdinando – La granduchessa e i camerieri - 21 Aprile 1956
Teatro San Ferdinando – ‘A Nanassa - 1955
Theatre Verdure – Les ballets romantiques - Nice – 18 Luglio 1953