https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup
ex libris del nonno 1

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri


facebook
whatsapp
phone

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

ex libris del nonno 1

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

DAL 1899 CON I LIBRI, tra i libri e per i libri

MENU:

ex libris del nonno 1

phone
facebook

phone
facebook

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

Tel: +39 333 35 27 579   |   Mail: paolo.lubrano@gmail.com

CONTATTI:

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LUIGI, ALDO E PAOLO LUBRANO

LEGGI L'ARTICOLO

Tutte le immagini e i testi presenti nel sito riguardanti cataloghi e parte di essi, od opere prodotte e/o pubblicate da Luigi Lubrano, Aldo Lubrano, Lubrano e Ferrara
sono di proprietà di Paolo Lubrano unico erede in discendenza diretta dell'autore/editore.

Il Catalogo N.78 del 1911. I volumi della biblioteca del Barone Giuseppe Arenaprimo.

2023-04-26 12:55

Paolo

Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi, Arenaprimo,

Il Catalogo N.78 del 1911. I volumi della biblioteca del Barone Giuseppe Arenaprimo.

Il catalogo N.78 del bimestre “Aprile – Maggio” del 1911 ha una particolarità che nei cataloghi a seguire non ritrovo.   Il Numero 78 del 1911 che sic

Il catalogo N.78 del bimestre “Aprile – Maggio” del 1911 ha una particolarità che nei cataloghi a seguire non ritrovo.

    Il Numero 78 del 1911 che sic et simpliciter riporta in copertina come descrizione generale del suo contenuto “Libri rari di recente acquisto”, ha al suo interno, a partire dalla pagina 95, un inserto a sé stante.

Si tratta della sezione “monografica” che ha come titolo

 

“La Sicilia nell'antichità e nel Risorgimento Italiano - Collezione di Stampati e Manoscritti appartenuta al defunto Barone G. Arenaprimo di Montechiaro”

 

  In totale 394 titoli minuziosamente elencati in ordine di autore e altrettanto minuziosamente descritti e quotati.

Sicuramente anche questi rari in gran parte sin dall’epoca per quanto una parte di essi sono da considerarsi, confrontando l’anno di edizione con quello della pubblicazione del catalogo, contemporanei.Questo a mio avviso il motivo per il quale questi ultimi presentano una valutazione fondamentalmente contenuta.
       Scrivevo del trattarsi di una particolarità che non ho più ritrovato in seguito perché trovandosi a descrivere ed elencare volumi appartenuti a biblioteche di privati, Luigi Lubrano ha provveduto alla pubblicazione di cataloghi monografici specifici a sé stanti.I 390 titoli, distribuiti nelle 23 pagine che compongono la sezione, avrebbero ben potuto formare un catalogo autonomo per un complessivo di 27 pagine circa incluse le quattro di copertina.
      Questa sezione è particolarmente importante perché vede confluire in un unicum due specificità:         1)    L’essere i volumi appartenuti a uno studioso di storia messinese già molto accreditato in vita tanto da essere in più occasioni citato dal Pitrè[1] e da quest’ultimo invitato a collaborare con “Archivio per gli studi di tradizioni popolari [2];        2)    L’essere una raccolta di volumi ascrivibili a uno specifico e particolare argomento di storia e cultura della Sicilia: “La Sicilia nell’antichità e nel risorgimento italiano”.Nella costruzione di cataloghi storico-monografici di libri di antiquariato Luigi Lubrano ha mostrato sin da subito di essere un vero maestro ed esperto.
      Probabilmente la biblioteca del barone Giuseppe Arenaprimo potrebbe essere stata più corposa e ricca così come potrebbe essere altrettanto probabile che una sua parte sia andata perduta nel terremoto del 1908.Quello a causa del quale persero la vita il barone e sua moglie e dal quale uscirono illesi i loro tre figli. [3]
       A proposito della “ricchissima biblioteca di famiglia” Giovanni Molonia, curatore dei tre volumi dei quali il terzo in via di pubblicazione, nella “nota 11” alla pagina VII del primo volume di “Giuseppe Arenaprimo – Opere” scrive:​

 

“Egli possiede una ricchissima biblioteca di testi antichi e preziosi manoscritti, ereditati dai suoi antenati (soprattutto da Giuseppe Arenaprimo Belli) e recuperati dal Palazzo Arenaprimo che, sito nella piazza dell’Annunziata sulla strada del Corso [poi Corso Cavour], era andato distrutto nel terremoto del 1783. Per l’antico “palazzo dei Baroni Arena-Primo di Montechiaro" si veda di G. LA CORTE CAILLER, Pitture già in Casa Arenaprimo, in «Archivio Storico Messinese», lll, 1903, pp. 203-207.” [4]

 

Mi è piaciuto aprire un capitolo a sé stante a riguardo della sezione contenuta in questo catalogo e nello specifico a riguardo del barone Giuseppe Arenaprimo di Montechiaro, del quale ho reperito scarne e imprecise notizie su internet, a motivo di un episodio per me molto gratificante.

 

     Preceduta da una telefonata mi arriva, via posta elettronica la mail che con l’autorizzazione del mittente qui di seguito inserisco:

 

1/02/2019

Gentile Paolo Lubrano,

 

mi permetto di sottoporre alla Sua cortese attenzione quanto segue.

È in fase di preparazione la pubblicazione del 3° e ultimo volume degli scritti del barone Giuseppe Arenaprimo (studioso di storia messinese morto nel terremoto del 1908) da me curato, come i due precedenti.

Sarebbe mio desiderio - ma anche della prof.ssa Angela Arenaprimo Speciale, nipote di questo illustre erudito - pubblicare nella sezione "Documenti" l'elenco dei libri e manoscritti da lui posseduti e posti in vendita nel 1911, dopo la sua morte.

Detto elenco si trova nel

Catalogo della Libreria Antiquaria Lubrano, anno XIII, n. 78, aprile-maggio 1911 (di cui accludo il frontespizio) 

nella sezione

La Sicilia nell'antichità e nel Risorgimento Italiano - Collezione di Stampati e Manoscritti appartenuta al defunto Barone G. Arenaprimo di Montechiaro

e va

dal n. 530 al n. 924. 

È possibile averne la riproduzione, preferibilmente in fotocopie o PDF? Naturalmente sono pronto a sostenerne ogni eventuale costo.

Fiducioso in un Suo positivo riscontro, intanto Le confermo che la prossima settimana Le invierò tramite posta i 2 volumi di scritti di Arenaprimo già pubblicati con la mia curatela.

RingraziandoLa per la Sua gentile disponibilità, La saluto cordialmente

 

Giovanni Molonia - Messina

 

La mia risposta è stata immediata e cercando di mascherare il misto di emozione e orgoglio di cui ero pervaso in quanto questa mail è stata per me oltremodo gratificante e ringraziando in anticipo per il prezioso regalo promessomi, ho repentinamente fatto pervenire sia in formato immagine che PDF tutte le pagine della sezione contenete l’elenco dei volumi descritti e messi in vendita.

    Non ho avuto problemi a farlo in quanto possessore del catalogo originario ed erede diretto di Luigi Lubrano.

Ho anche assicurato al curatore la liberatoria del tutto gratuita da parte mia per la eventuale pubblicazione del contenuto delle pagine. In effetti la descrizione singolarmente effettuata per ciascun volume è a mio avviso da ritenersi ”frutto dell’ingegno dell’autore” e quindi comunque da tutelarsi.

 

      Successivamente ricevo ancora una mail che inserisco sempre su autorizzazione del mittente:

 

3/02/2019

Gentile Paolo Lubrano,

 

ma che bellissima sorpresa ricevere subito (anche nel doppio formato JPEG e PDF) l'elenco dei libri e manoscritti posseduti dal barone Arenaprimo! Ne sono felice, e come me la prof.ssa Angela Arenaprimo Speciale.

Ormai si disperava di poter rintracciare il fascicolo di cui la signora Arenaprimo possiede solo una riproduzione della copertina. E invece i miracoli accadono: in questo caso grazie alla Sua squisita gentilezza e disponibilità. 

Come è possibile ringraziarLa per tutto il tempo che ha perso? Spero sia possibile farlo, in qualche modo.

Intanto riceva i più sentiti ringraziamenti e cordiali saluti

 

Giovanni Molonia - Messina 

 

Come ho nuovamente spiegato nella risposta inviata e qui ribadisco, sono stato già ben ripagato da questa richiesta. E inoltre ho anche nel frattempo ricevuto i primi due volumi dell’opera in termine di pubblicazione.

 

     Come ho già scritto in altra pagina, del barone Giuseppe Arenaprimo, autore prolifico di saggi, articoli e testi, risulta in vendita oggi esclusivamente “La Sicilia nella battaglia di Lepanto”, pubblicato nel 2011 da EDAS.

 

     Questo lavoro di Giovanni Molonia che ne raccoglie gli scritti, era da ritenersi a mio avviso necessario e urgente per evitarne di perderne la memoria.

Basta leggere la biografia presentata nelle pagine introduttive del primo volume per rendersene conto e ringraziare il curatore per il grande lavoro di ricerca effettuato.

Inutile dire che ne raccomando la lettura sopratutto agli studiosi di storia della Sicilia e delle sue province, nonché l’acquisto da parte delle biblioteche pubbliche. [5]

 

      Quale maggiore soddisfazione l’aver finalizzato le mie fatiche in questo modo!

D’altronde lo scopo delle mie fatiche è, oltre che dare risalto al lavoro del nonno, lavoro che è frutto di studi e di ricerche, quello di poter stuzzicare la curiosità di un qualche bibliofilo/bibliotecario.

In questo caso c’è stato ben molto di più: posso vantarmi di aver contribuito al completamento di un’operazione di ricerca che altrimenti sarebbe risultata vana.

Il catalogo N.78 del 1911 infatti non è presente presso nessuna biblioteca pubblica.

Almeno non tra quelle censite all’interno dell’OPAC-SBN Nazionale.

 

  Un ringraziamento dal profondo del cuore da parte mia a Giovanni Molonia e alla professoressa Angela Arenaprimo Speciale nipote del barone Giuseppe per avermi permesso questa possibilità.

 

_______________________________________________________________________________________

[1] Nel Catalogo N.79 Giugno-Luglio 2011, Luigi Lubrano descrive e quota per la vendita i volumi della “Biblioteca di tradizioni popolari siciliane” diretta da Giuseppe Pitrè. Per quanto la gran parte da ritenersi di “pubblicazione contemporanea” risultano quasi tutti rari e tutti esauriti.

[2] Giuseppe Arenaprimo. Opere. Volume Primo. Saggi (1885 – 1899). A cura di Giovanni Molonia. Pag. XI. Libreria Ciofalo Editrice, Messina. 2011

[3] Giuseppe Arenaprimo. Opere. Volume Primo. Saggi (1885 – 1899). A cura di Giovanni Molonia. Pag. XVII. Libreria Ciofalo Editrice, Messina. 2011

[4] Giuseppe Arenaprimo. Opere. Volume Primo. Saggi (1885 – 1899). A cura di Giovanni Molonia. Pag. VII. Libreria Ciofalo Editrice, Messina. 2011

[5] I due volumi di Giuseppe Arenaprimo. Opere. Saggi (1885 – 1899) – (1900 - 1908). A cura di Giovanni Molonia. Libreria Ciofalo Editrice, Messina. 2011 sono presenti nelle seguenti Biblioteche:

Biblioteca Zelantea - Acireale - CT

Biblioteca regionale universitaria - Messina - ME

Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro - Messina - ME

Biblioteca centrale della Regione siciliana Alberto Bombace - Palermo - PA

 

     A mio avviso, come ho già sottolineato, almeno le biblioteche pubbliche e universitare del Centro Sud dovrebbero possederne una copia, nonchè tutte quelle che hanno una sezione dedicata alla Sicilia e alla sua storia in particolare.

Archivio Lubrano

PRIVACY POLICY   |  COOKIE POLICY

www.paololubrano.com © All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Falzio Experirence

Cataloghi

blog-detail

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

LO SCAFFALE DELLE ANTICAGLIE – I teatri e le rappresentazioni.

Paolo

2024-04-09 10:00

Di seguito elenco il nome del teatro e dell’opera rappresentata in ciascuno di essi e dei quali posseggo il programma. Di volta in volta, man mano che

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta di acquerelli disegni e stampe...
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale,

Catalogo di pochi e scelti libri antichi rari e preziosi incunaboli, manoscritti, libri a figure... raccolta d

Paolo

2023-06-26 15:30

Quelli che in questo catalogo sono inseriti quali “Pochi e scelti libri antichi rari e preziosi, incunaboli, manoscritti, libri a figure nonché una sp

Luigi Lubrano, Cataloghi, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Blog Personale,

"Luigi Lubrano Libraio" - "Aldo Lubrano". Brevi spunti per muoversi tra cataloghi e pubblicazioni.

Paolo

2023-06-05 12:19

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i periodici, sequenziali e di aggiornamento e i monotematici e delle aste. L'antiquariato librario. "Il ROMANZO PER TUTTI"

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - Gli Autori dei volumi pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 13:00

Collezione “Il romanzo per tutti” Lubrano e Ferrara Editori, Napolianno di pubblicazione tra il 1909 e il 1914.  D. LESUEUR  G. OHNET  M. PRÉVOST E. Z

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi,

IL ROMANZO PER TUTTI - I titoli della collana pubblicati tra il 1909 e il 1914

Paolo

2023-06-03 12:05

IL ROMANZO PER TUTTI Napoli - LUBRANO e FERRARA - Editori Via Costantinopoli, 103-SI È PUBBLICATO[: 1.   D. LESUEUR - Madre ed amante.2.   G. OHNET -

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui
Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Oltre gli autori pubblicati: 2 - Adhémar De Montgon: chi ha collaborato con lui

Paolo

2023-05-31 14:48

ADHÉMAR DE MONTGON - e la sua collaborazione con Felix Foudrain, la moglie Thérèse Lenôtre, A. Bernède, P. de Choudense, H. Cain, H. Keroul, A. Barré

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES
Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Narrativa Straniera, Miei testi, Miei testi,

Il Romanzo per tutti. Gli autori. CHARLES "Carlo" QUINEL e "La vergine adultera"

Paolo

2023-05-31 09:48

Nel 1909 Lubrano e Ferrara acquistano il diritto di traduzione in lingua italiana del volume edito in Francia nel 1901 di "La Vierge adultère" di Charles Quinel

Luigi Lubrano, Narrativa, Paolo Lubrano, Il Romanzo per tutti, Miei testi,

"IL ROMANZO PER TUTTI" - Un primo passo: annotazioni, presentazioni, curiosità...

Paolo

2023-05-25 11:19

Con il fornirmi la copia del romanzo "Santa Cecilia" di Barrili, la Biblioteca Comunale "Angelluzzi" di Eboli mi ha fornito indirettamente notizie che

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stampa”: il precursore del “Copyright”.
Paolo Lubrano, Marcantonio Passero, Miei testi, Miei testi,

Sezione 1 - Marcantonio Passero: il possesso di “libri proibiti” e la condanna; il “privilegio di stamp

Paolo

2023-05-22 11:05

SEZIONE 1 - 1 - Marcantonio Passaro.  2 - I SEDILI O SEGGI A NAPOLI. - 3. L’ARRESTO E LA CONDANNA

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vita.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

I Cataloghi di Luigi Lubrano: i monotematici e delle aste. Quelli ritrovati tra i pubblicati in 63 anni di vit

Paolo

2023-05-19 13:13

Il Catalogo N. 64 del 1909: Libri rari dalla Biblioteca del Conte Sabatelli.Il Catalogo N.70 del 1910: I "Libri rari appartenuti al Marchese Vincenzo

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1
Luigi Lubrano, Pubblicazioni, Paolo Lubrano, Miei testi, Miei testi,

ILLUSTRAZIONE DI 22 LEGATURE ADÈSPOTE ERRONEAMENTE DETTE CANEVARI - 1

Paolo

2023-05-15 13:27

di Antonio BellucciIntroduzione Nel volume secondo del “Bollettino del Bibliofilo” - anno 1920, veniva già riportato il testo integrale, dalla pagina

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie
Luigi Lubrano, Cataloghi,

1) Catalogo Libri e opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie": la presentazione del catalogo

Paolo

2023-05-08 13:44

Libri ed opuscoli su Napoli e l'Antico Reame delle Due Sicilie: la presentazione del catalogo VERSO la fine del 1905, dopo la morte di Emilio Prass, c

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 24, 25, 26, 27 Ottobre 1917.
Luigi Lubrano, Cataloghi,

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli. Esposizione 19, 20 e 21 ottobre 1917 - Vendita 22, 23, 2

Paolo

2023-05-04 11:29

Catalogo dei libri scelti di Luigi Lubrano di Napoli Arte, Storia, Napoleonica... Edizioni rare... Incunabuli, Libri a figure, Legature, Manoscritti.E

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 12:35

Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Dizionario Biografico degli Italiani“ – TRECCANI.Per facilitare l’ac

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Blog Personale, Note ai cataloghi, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi, Miei testi,

Il Catalogo N.92 - Benedetto Cotrugli e il suo "De Navigatione". In difesa di Luigi Lubrano.

Paolo

2023-05-03 12:33

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cronaca del suo mancato acquisto.​​ PARTE I
Luigi Lubrano, Cataloghi, Paolo Lubrano, Note ai Cataloghi, Note ai Cataloghi, Miei testi,

Il catalogo N.92 del 10 Maggio 1913: Benedetto Cotrugli, il suo “De Navigatione” e la incondivisibile cron

Paolo

2023-05-03 12:32

Il testo della “cronaca” pubblicato su “ACADEMIA.EDU”​           Di Benedetto Cotrugli si possono trovare, redatte da Michele Luzzati, notizie in “Diz

Tatro Politeama -
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Tatro Politeama - "La minidonna". Gli autori.

Paolo

2024-04-08 13:23

“La minidonna”  "…è una rivista di Amurri, Jurgens e Torti, interpretata da Sandra Mondaini, Antonella Steni e Ave Ninchi. Rappresenta il tipico spett

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

SETTE NOTE PER TANTI... MOTIVI.

Paolo

2024-04-08 13:10

Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “Il più grande spettacolo dell'anno” non viene riportato sul programma predispos

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Gli italiani sono fatti così. Anno 1957. La trama, più o meno, e gli autori.

Paolo

2024-04-07 09:10

Due tempi di Metz, Marchesi e Verde. Compagnia “Billi – Riva” con Alba Arnova. Musiche di Luttazzi(Lelio), coreografie di Gisa Geert, scene e costumi

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.
Paolo Lubrano, Miei testi, Lo scaffale delle anticaglie,

Sembra facile. Tutto in breve: Una nota, lo spettacolo, gli autori, i protagonisti principali.

Paolo

2024-04-07 09:06

La caratteristica, negativa!, dei programmi delle rappresentazioni proposte al “Teatro Politeama” di Napoli, sembra essere quella di non presentare al

Narrativa

Pubblicazioni

Paolo Lubrano - Note, suggerimenti e testi vari.

https://www.iubenda.com/api/privacy-policy/29130648/cookie-policy/no-markup