GLI STRAUSS
Gli Strauss: tutti sovrani, o quasi, nel regno della musica.
Johann, nato a Vienna nel 1804, e ivi morto nel 1849, fu il capostipite di questa gloriosa dinastia e modestamente si accontentò di essere chiamalo «il padre del valzer», senza
altri titoli. Ne scrisse 152, e li fece conoscere con le esecuzioni di una brillante orchestra da lui composta e diretta.
Un altro Johann, figlio del precedente, nato a Vienna nel 1825 e ivi morto nel 1899, fu detto «il re del valzer» e anche « il re dell'operetta», dell’operetta viennese da lui creata.
Si contano di lui 498 composizioni cli danze.
Josef, fratello del precedente, nato a Vienna nel 1827 e ivi morto nel 1870, non ebbe titoli. Compose danze tendendo più allo stile di Schubert che a quello di famiglia.
Eduard, fratello del precedente, nato a Vienna nel 1835 e ivi morto nel 1916, compose Dante, ma la sua attività non ha rilievo.
Johann (pare, questa breve nostra nota, un paragrafo della Bibbia) figlio del precedente, nato a Vienna nel 1866, fu prima Hofhallmusikd, poi direttore di orchestra a Berlino.
Il più notevole degli Strauss fu e resta senza dubbio il secondo, Giovanni, il creatore dell'operetta e autore di questa Mille e una notte, nuova per Napoli, forse, e che stasera ascolterete.
Un altro Strauss, tedesco e non austriaco, nato a Monaco nel 1864 e morto a Garmisch nel 1949, fu proclamato sovrano dagli immediati posteri, ma di un regno più vasto, col nome di « Riccardo Il» nei riguardi di quel re assoluto che era stato «Riccardus Rex», cioè Riccardo Wagner.
Non si conoscono altri Strauss.
Ce n'è un altro, anche autore di operette. nato nel 1870 a Vienna. ma che non ha niente in comune con il ceppo più su rammentato. Si chiama Oskar Straus, e come vedete gli manca anche la seconda s finale.
M. B.
Fonte: riportato nel programma della rappresentazione.