Quale sia il contenuto di questa rivista definita dagli organizzatori “La più grande rivista dell'anno” non viene riportato sul programma predisposto e messo a disposizione dal “Teatro Acacia” per il pubblico pagante.
Grande sì, ma per chi, se da come sembra non aver lasciato nessun segno nella storia delle rivista musicale italiana.
In internet non è stato possibile individuare nulla e perfino ben due applicazioni di “AI” hanno dovuto abbassare le braccia: se non è stato possibile a queste ultime reperire informazioni…
Uniche annotazioni circa i presentatori e gli interpreti principali si ricavano dal citato scarno programma.
Rivista musicale in due tempi di M. C. (probabilmente si tratta di Manfredo Cotone che ha curato anche la regia dello spettacolo).
Con Katina Ranieri, Anna Campori, Giacomo Furia, Flora Volpi, Gualtiero Rispoli, Antonio La Raina, Esther And Johnson Delle Follies Bergeres di Parigi
BELIN MARSCAL con Nella D' Almar - Lucia Fontani - Jacqualine Pilloud - Chrlstlane Cartiaux - Elsie Hoffbeck - Angela Merlyn - Marisa Mayer:
LE SETTE NOTE
Presenta lo spettacolo CARLO RIZZO – ACHILLE TOGLIANI E ALBERTO SEMPRINI con i suoi 45 componenti l'Orchestra FONIT col Maestro PASQUALE FRUSTACI
I PROTAGONISTI
Alberto Fernando Riccardo Semprini è stato un pianista e direttore d’orchestra inglese naturalizzato italiano. Nato il 27 marzo 1908 a Bath, in Inghilterra, da una famiglia italiana di origine romagnola, Semprini ha studiato musica e ha scelto il pianoforte e il violoncello seguendo i consigli di suo padre.
Dopo un periodo di perfezionamento al Conservatorio di Milano, ha fondato diversi gruppi musicali fino ai primi anni quaranta. Successivamente, ha diretto l’orchestra della Rai e nel 1958 ha vinto la prima edizione del Burlamacco d’Oro. Semprini è entrato nella storia della musica leggera italiana grazie alla sua partecipazione per tre volte al Festival di Sanremo. Nel 1958, ha arrangiato e diretto l’orchestra nell’esecuzione di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, suonando anche insieme al Sestetto Azzurro. Dopo le sue partecipazioni a Sanremo, Semprini è tornato in Inghilterra, dove ha tenuto ulteriori concerti e condotto una trasmissione radiofonica.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto riconoscimenti come l’assegnazione del titolo di ufficiale del Venerabile ordine di San Giovanni nel 1973 e il titolo di ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 1983 per il suo impegno nel campo della solidarietà. Per ulteriori dettagli sulla sua carriera o altre curiosità, puoi trovare maggiori informazioni sulla sua biografia!
Fonti: testo liberamente tratto da
Wikipedia, Comingsoon, Il discobolo.
Katyna Ranieri, pseudonimo di Caterina Ranieri, è stata una cantante e attrice italiana. Nata a Follonica il 31 agosto 1925, ha avuto una carriera artistica di grande successo. Ecco alcuni punti salienti della sua biografia:
Inizio della carriera: Katyna Ranieri ha iniziato la sua carriera artistica al Festival di Sanremo, dove, nonostante fosse pressoché sconosciuta, ha vinto uno storico 2° premio grazie alla magistrale interpretazione della Canzone da due soldi.
Questo successo l’ha rivelata come un’artista dotata di una particolare vocalità, notevoli capacità interpretative e spiccata teatralità.
Contratto discografico internazionale: Dopo il successo a Sanremo, ha firmato un prestigioso contratto discografico con la multinazionale americana RCA. Il suo primo album, intitolato La ragazza di Piazza di Spagna, conteneva un repertorio internazionale cantato in quattro lingue ed è stato pubblicato in tutto il mondo. Questo album ha raggiunto le classifiche in America Latina e ha vinto il disco d’oro in Brasile
Carriera internazionale: Katyna è stata richiesta in tutta l’America Latina, compresi paesi come Brasile, Venezuela e Portorico. Ha anche avuto successo negli Stati Uniti, esibendosi in celebri locali come la Persian Roomdel Plaza e il Waldorf Astoria di New York, il Coconaut Grove di Los Angeles e molti altri. È stata ospite di importanti show televisivi, tra cui l’Ed Sullivan Show e lo Steve Allen Show.
36a Cerimonia degli Oscar:
Nel 1964, Katyna Ranieri è stata invitata alla 36a Cerimonia degli Oscar ad Hollywood, dove ha interpretato la canzone More, colonna sonora del film Mondo Cane. Questa interpretazione l’ha portata al successo mondiale e alla sua prima Nomination all’Oscar per un musicista italiano.
La canzone ha anche vinto il Grammy per “Best Instrumental Theme”.
La carriera di Katyna Ranieri è stata caratterizzata da un’eclettica combinazione di stili musicali, che ha contribuito al suo successo internazionale. La sua voce unica e le sue doti interpretative hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana e internazionale.
Per ulteriori dettagli, puoi consultare la sua biografia completa.
Fonti ulteriori: Wikipedia EN, Wikipedia IT,
Achille Togliani è stato un cantante italiano, noto per la sua voce calda e coinvolgente. Ha avuto una carriera di successo negli anni '50 e '60, esibendosi in vari generi musicali, tra cui canzoni d’amore, melodie popolari e brani tradizionali. La sua interpretazione appassionata e il suo carisma sul palco lo hanno reso un’icona della musica italiana.
Carlo Rizzo (Trieste, 30 aprile 1907 – Milano, 26 luglio 1979) è stato un attore italiano. Si dedicò giovanissimo al teatro, dimostrandosi presto portato per gli spettacoli di rivista. Fu eccezionalmente affiancato da Erminio Macario, grazie al quale esordì sullo schermo nel film Imputato, alzatevi! diretto da Mario Mattoli nel 1939.
Rizzo interpretò numerosi ruoli teatrali e televisivi, spesso accanto a Macario. Lavorò nelle compagnie di Wanda Osiris e Carlo Dapporto e comparve in numerosi film, soprattutto di genere comico-leggero. Nel 1960 costituì con il fratello Alfredo una propria compagnia di rivista. Il suo ultimo lavoro fu la serie televisiva Macario più (1978), in cui venivano riproposti i più celebri spettacoli del comico torinese. Era sposato con la ballerina Rosita Pinkel.
Fonte: liberamente tratto da Wikipedia
Tutte le immagini sin a qui inserite sono tratte da Internet e Wikipedia.
Esse potrebbero essere coperte da Copyright.