Questa pagina presenta l’indice degli estratti selezionati dai due volumi del “Bollettino del bibliofilo”, importante punto di riferimento per appassionati di bibliofilia, studiosi e cultori del libro antico e raro.
Gli estratti qui raccolti affrontano sia temi di carattere bibliografico sia questioni di natura storica e archivistica, offrendo al lettore una panoramica ricca e variegata sugli argomenti più significativi trattati nella rivista.
Occorre precisare che alcuni degli estratti sono stati già oggetto di pubblicazioni autonome da parte di Luigi Lubrano, editore del “Bollettino del bibliofilo” a sua volta curato da Alfonso Miola.
Altri, invece, sono stati costruiti direttamente da me che li ho “estratti” dai due volumi ricostruendoli quando suddivisi in due o più parti.
Per questi ultimi, non ho reperito alcuna traccia di pubblicazione precedente per cui al momento li ritengo degli inediti che arricchiscono ulteriormente l’offerta di questo indice.
Esso funge da guida per orientarsi fra le diverse materie proposte, dagli approfondimenti sulle grandi collezioni storiche alle recensioni di opere fondamentali, passando dalle riflessioni sulla conservazione libraria fino alle curiosità e agli studi archivistici che animano la comunità dei bibliofili.
Ogni estratto è stato scelto per il valore informativo e la capacità di stimolare l’interesse e la curiosità: come recita il detto, “Chi cerca trova”, e in queste pagine chi legge potrà scoprire numerosi spunti di approfondimento.
Attraverso questo indice intendo rendere omaggio alla ricchezza culturale della rivista e alla varietà dei temi affrontati dal “Bollettino del bibliofilo” nonché a Luigi Lubrano - mio nonno, invitando il lettore ad esplorare, pagina dopo pagina, il mondo affascinante del libro e della sua storia, tra percorsi bibliografici e testimonianze archivistiche.
Ovviamente si tratta di una pagina, questa, che andrà via via arricchendosi di ulteriori articoli relativi sempre a scritti presenti in ciascuno dei due volumi.
Luigi Lubrano - “BOLLETTINO DEL BIBLIOFILO”
ESTRATTI
1 - R. Filangieri De Candida - I Curiales di Amalfi
2 - A. Miola - I beni della chiesa vescovile di Tropea.
3 - A. Miola - La Biblioteca Brancacciana - dal Primo Volume
4 - A. Miola - La Biblioteca Brancacciana - dal Secondo Volume. I Manoscritti
5 - Giovanni Bresciano - Le insegne dei tipografi napoletani dei secoli XV e XVI
6 - Giovanni Bresciano - Tipografi napoletani del XV e XVI secolo e le loro insegne
7 - Antonio Bellucci - La cronaca delle infestazioni sataniche nella casa dei Gerolamini di Napoli
8 - Antonio Bellucci - Illustrazione di 22 ignote legature adèspote erroneamentedette Canevari.
9 - Nino Cortese - Aggiunte al "Saggio di Bibliografia Collettiana"
10 - Lorenzo Rocco - La stampa periodica napoletana delle rivoluzioni



















